Il rapporto elaborato dagli istituti Eurydice e Cedefop esamina il tema dell’istruzione e abbandono scolastico (ESL o ELET) da prospettive diverse, offrendo una panoramica di alcune delle principali questioni in gioco.
L’analisi mostra che i fattori legati all’ abbandono scolastico precoce sono strettamente intrecciati con altre questioni educative e sociali. Lo studio rileva anche gli alti costi sostenuti dalle società e dagli individui per la precoce dispersione scolastica.
Il quinto capitolo della relazione analizza il ruolo dell’ orientamento professionale, fondamentale per affrontare la dispersione scolastica. I primi capitoli analizzano come l’orientamento scolastico e professionale viene utilizzato per affrontare l’abbandono dalla scuola da parte dei giovani così precocemente, quindi presenta le modalità di orientamento scolastico e professionale nelle scuole, dà quindi una panoramica dei tipi di dipendenti incaricati di fornire orientamento scolastico e professionale nelle scuole e indaga quali sono i ruoli e i compiti assegnati ai professionisti esterni che collaborano strettamente con le scuole. L’ultima sezione del capitolo riguarda una sorta di guida per quei giovani che hanno già lasciato l’istruzione e la formazione e desiderano rientrare nel sistema.