Guiding Cities Checklist
Introduzione alla compilazione
Questa checklist è stata sviluppata nell’ambito del progetto Guiding Cities, programma Erasmus+ Strategic partnership con l’obiettivo di migliorare i servizi di orientamento a livello territoriale attraverso azioni di benchmarking internazionale e strumenti di pianificazione strategica.
Gli strumenti Guiding Cities hanno lo scopo di promuovere un processo di analisi e revisione delle attività di orientamento fornite dai diversi attori locali, al fine di pianificare e coordinare le azioni di miglioramento dei servizi e ridurre la dispersione scolastica.
Perchè utilizzare la checklist?
L’obiettivo della checklist non è quello di valutare, ma di promuovere azioni mirate al miglioramento dei servizi di orientamento. Si tratta di uno strumento che vi aiuterà a pianificare strategicamente possibili interventi di miglioramento dei servizi di orientamento della vostra organizzazione.
Il quadro teorico della checklist è il Modello Guiding Cities che è stato elaborato in una fase precedente del progetto. Compilando il questionario riceverete un report di miglioramento con evidenziate le aree di miglioramento.
Si tratta di una somministrazione pilota a livello europeo. Rispondendo al questionario contribuirete a questa iniziativa per migliorare i servizi di orientamento e contrastare la dispersione scolastica.
Istruzioni
Di seguito troverete una serie di domande riguardanti l’orientamento professionale e l’abbandono scolastico. Vi preghiamo di leggere attentamente ogni affermazione e selezionare la risposta che meglio descrive la vostra opinione.
Per ogni dichiarazione ci sono 5 alternative:
1 = Fortemente in disaccordo
2 = In disaccordo
3 = Neutro
4 = D’accordo
5 = Molto d’accordo
Ricordate che potete scegliere una sola risposta per ogni affermazione. La compilazione della checklist non prevede limiti di tempo.
Con il completamento del questionario riceverete un report con indicate le aree di miglioramento.